Ecco di cosa tratta l’articolo di Nordest Economia
La nostra azienda diventa oggetto di interesse sempre più attuale per il settore del riscaldamento visto anche il continuo aumentare dei costi del gasolio e del metano.
Nata dalla necessità di recuperare gli scarti di Friul Pallet, Relen produce l’energia termica per il riscaldamento dei capannoni, degli uffici e anche per alimentare il forno di essiccazione per i pallet.
Il giornalista Sig. Stefano Vietina, che ringraziamo, ha dedicato un articolo in proposito.
Di seguito riportiamo un estratto:
“In Friuli, a Faedis in provincia di Udine, i fratelli Franco e Tiziano Petrigh hanno creato nel 2008 Relen, sul’onda di una ben precisa scelta a favore dello sviluppo sostenibile. «L’idea è nata per utilizzare anzitutto gli scarti di lavorazione della nostra azienda madre, la Friul Pallet, creata nel 1977 da nostro padre Celso – ricorda Franco – e per avere energia da impiegare nei forni per l’essiccazione dei pallet (i bancali in legno grezzo per la movimentazione delle merci, ndr). Siamo andati in Austria a studiare degli impianti, abbiamo scavare e messo i tubi dell’acqua sotto terra e siamo riusciti ad avere subito un risparmio considerevole nei costi di produzione. Maciniamo il legno vergine e con un impianto estraiamo gas (con il procedimento della gassificazione o pirolisi); il gas viene poi filtrato e miscelato con ossigeno, quindi entra in un motore da 8.000 cc di cilindrata che fa girare un generatore che produce energia elettrica. Al momento stiamo cedendo al GSE; ma adesso che l’energia è cresciuta così tanto di prezzo, vogliamo capire se e come auto consumarla».”
L’articolo in versione integrale si trova su Nordest Economia