Da sempre per noi di Friul Pallet uno degli obbiettivi primari è stato quello di rendere l’azienda sempre più green e sostenibile.
Non solo per un discorso di risparmio energetico ed economico, ma soprattutto per una sensibilità verso l’ambiente che sappiamo essere di vitale importanza.
Specialmente dal punto di vista di sostentamento energetico, abbiamo attuato negli anni interventi mirati che ci hanno permesso oggi di essere in gran parte autosufficienti, riducendo la nostra impronta di carbonio.
Primo fra tutti l’impianto di cogenerazione da legno vergine che ci permette di produrre energia elettrica immessa in rete e acqua calda per il riscaldamento degli ambienti. In questo modo si abbattono notevolmente i costi.
La sua produzione di energia nel 2022 è stata di 372.702 chilowattora, con conseguente energia ceduta in rete pari a 308.697 chilowattora.
Poi ci sono i pannelli fotovoltaici che ricoprono due interi tetti dello stabile principale della Friul Pallet e alimentano per lo più i macchinari di produzione, ma una parte viene utilizzata anche per l’impianto di climatizzazione degli uffici.
I pannelli fotovoltaici nel 2022 hanno prodotto energia pari a 101.265 chilowattora, mentre l’energia ceduta in rete è stata pari a 44.591 chilowattora.
Inoltre è in funzione la caldaia a biomassa alimentata dal nostro cippato, che con la sua energia prodotta alimenta:
- il forno per i trattamenti ‘HT’ e l’essiccazione dei prodotti in legno;
- il riscaldamento di tutto lo stabile
L’impianto di cogenerazione e la caldaia a biomassa sono collegate tra di loro. Questo permette uno scambio di calore residuo che ne ottimizza al massimo l’utilizzo, eliminando eventuali sprechi.
Il cammino di Friul Pallet verso interventi sempre più green non si ferma qui.
Infatti per il futuro è già in programma una nuova installazione di pannelli fotovoltaici per aumentare ulteriormente la produzione di energia elettrica e quindi l’autonomia dell’azienda.
Infine intendiamo incentivare il ritiro e il riutilizzo dei pallet usati sostenendo così un’economia circolare sempre più green.